venerdì 15 ottobre 2010

Mi presento

Ciao a tutti, mi chiamo Mammapersempre.
Ho deciso di aprire un blog sulle mamme...l'ennesimo direte. Vero, ce ne sono a bizzeffe.
Diciamo che l'ho fatto perchè ho bisogno di scrivere i miei pensieri, di mettere nero su bianco le cose che mi passano per la testa.
Due cose su di me: ho 37 anni, sono sposata da 7 anni e soprattutto ho due belle bimbotte di 4 anni e 1 anno (le chiamerò rispettivamente Topolona1 e Topolina2). Ho anche un lavoro part time (6 ore e mezza al giorno) che mi piace.
Talvolta sono sopraffatta dalle mie pargole e dall'impegno che deriva dal doversi occupare di loro.
Ho notato una differenza enorme da quando sono due, rispetto a prima che avevo una sola figlia.
Spesso mi domando se non ho agito con superficialità a metterne al mondo un'altra...forse ho sopravvalutato le mie forze.
Prima dedicavo tutto il mio tempo libero a giocare con Topolona (che al tempo non era 1, dato che la Topolina2 era ancora un lontano pensiero), disegnavamo, giocavamo ore con la pasta di sale, con la plastilina, con le costruzioni, creavamo storie magiche insieme, insomma, passavamo il tempo in piena armonia. Ed ero provvista di pazienza, tanta...e santa!
Ora invece, con due, a volte mi sembra di girare a vuoto, come una trottola...non faccio che correre prima dalla grande che scatta in un urlo isterico perchè la piccola le ha distrutto con un colpo alla "Hokuto no Ken" (Ken il guerriero in italiano :-) la sua torre di lego...poi, subito dopo, scatto verso la piccola per liberarla dall'abbraccio mortale della grande che, con la scusa del "l'abbraccio un pò perchè è bella morbida" sta tentando di stritolarla.
Il tutto condito di capriccetti della Topolona1 che spesso fa le bizze per andare alla scuola materna ("mamma...ma io sto tanto bene a casetta mia!") e perchè soffre di gelosia per non essere più l'unica e sola principessa incontrastata della casa.
Insomma...sono un pò in crisi.
In crisi perchè mi sembra che il mio tempo sia poco per entrambe le bimbe. Mi pare di non riuscire a dare il massimo nè per una, nè per l'altra. E questo mi dà una sensazione di frustrazione e di inadeguatezza.
Idem per quel che riguarda il rapporto con mio marito. Prima dei nostri piccoli spazi riuscivamo a trovarli. E' semplice piazzare ai nonni una nipotina. Anzi, facevano a gara per stare con lei, se la contendevano. Ora con due, scantonano. E come dargli torto? Si sono cuccati per tre anni Topolona1. Me la tenevano quelle 6 orette e mezza intanto che ero al lavoro ma ne erano felici. Adesso che la grande va alla scuola materna hanno ricominciato con la Topolina2...e quando la prima è ammalata (situazione che l'anno scorso si è purtroppo palesata di frequente) ne hanno due da accudire.
Certo...i nonni si turnano ma io mi sento in colpa quando li vedo stanchi.
Insomma...avrete capito che sono in un momento in cui mi sento in colpa per una sacco di cose
1) perchè mi sembra di non riuscire più a passare tempo di "qualità" con le mie figlie
2) perchè sono spesso nervosa e alzo talvolta la voce (cosa che prima non capitava pressochè mai)
3) perchè sfogo la mia stanchezza e nervosismo su mio marito
4) perchè mi spiace fare stancare i miei genitori e mia suocera.
5) per varie ed eventuali.

Vorrei che questo fosse uno spazio per potersi confrontare. Mi piacerebbe ricevere consigli o sentire le vostre esperienze di genitori.

A presto!



configurazione hotmail

1 commento:

  1. Ciao, anche io sono mamma i miei figli hanno 8 il ragazzino e 4 e mezzo la bambina. Non devi sentirti in colpa, è una sensazione passeggera e poi stanno in compagnia di persone che le vogliono bene come i nonni, alla scuola materna la tua bambina si diverte e socializza con gli altri, sta sicuramente bene. A casa il tempo trascorso con loro è di qualità sempre, una mamma ha tanto amore a sufficienza per tutti i suoi figli che siano 1 o 10 . E' naturale che ti senti stanca e nervosa il lavoro fuori, il lavoro a casa, vorresti stare con i bambini invece devi occuparti dei lavori di casa e il marito poi viene proprio per ultimo.... Vedrai che è questione di tempo passerà questa sensazione riuscirai a gestire meglio il tuo tempo e poi pensa che quando le tue bambine saranno più grandi fra 2 anni saranno felici di giocare e farsi compagnia fra di loro. I miei figli sono contenti di essere in due giocano, si divertono, litigano, si cercano si vogliono bene. Ciao

    RispondiElimina